UNITI NELLO SPORT PER VINCERE NELLA VITA: un´esperienza che continua
Sulla scia dell´esperienza iniziata lo scorso anno sotto lo slogan "Uniti nello sport per vincere nella vita", scelto per sintetizzare lo spirito che univa la Pallavolo Staranzano e la Polisportiva Raimondo Lanza di Trabia (PA), dal 2 al 9 luglio 2013 ha preso vita la seconda parte del gemellaggio sportivo-culturale instaurato tra le due società, coinvolgendo le rispettive squadre Under16. Ad un anno di distanza dalla bellissima esperienza in terra siciliana, quest´anno sono state le ragazze trabiesi ospiti delle loro parietà, nell´ospitale terra giuliana. Un caloroso benvenuto è stato rivolto loro dal Sindaco Lorenzo Presot e dall´Assessore allo Sport Michele Rossi, al quale si è unito quello del presidente del C.P. FIPAV di Gorizia, Paolo Manià e dai consiglieri regionali Moretti e Brussa. Nell´occasione sono stati illustrati dal presidente della società Denis Del Torre, gli aspetti sociali, sportivi e culturali alla base dell´iniziativa, che hanno raccolto il più vivo consenso e plauso da parte di tutti i presenti. Durante questo periodo le due compagini hanno sostenuto stage di allenamento congiunti sotto la supervisione degli staff tecnici delle due Società oltre ad aver partecipato ad un meeting organizzato dalla società di casa, al quale hanno partecipato squadre del goriziano e con le quali hanno potuto confrontarsi e misurarsi. Non sono mancati anche i momenti dedicati alla cultura con le visite al Sacrario di Redipuglia e al museo della ´Grande Guerra´ (di cui ricorre il centenario), alle trincee e fortificazioni, o al territorio goriziano con la visita delle città mitteleuropee di Gorizia e Trieste, ricche di storia e fascino, ammirare la bellezza del Castello di Miramare eretto a dimora dall´arciduca Massimiliano d´Asburgo e Carlotta del Belgio, circondato dall´impervia bellezza del promontorio di Grignano, uno sperone carsico a picco sul mare, la visita alla Riserva Naturale "Isola della Cona" alla foce del fiume Isonzo o il beachvolley day trascorso sulla spiaggia della città turistica di Grado, ospiti del Bagno "Tivoli". Molto interessante e ricca di emozioni, la visita alla base aerea di Rivolto, ospiti della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, dove le ragazze hanno potuto apprezzare e conoscere i segreti del volo acrobatico oltre ad ammirare da vicino uno dei velivoli usati dai piloti nelle loro evoluzioni.
Si sono alternati anche momenti conviviali di esilarante giovialità, dove gli ospiti hanno potuto apprezzare le prelibatezze della gastronomia friulana. A conclusione di questa fantastica esperienza di sport e d´amicizia, il saluto finale non ha risparmiato qualche lacrimuccia.
Si sono alternati anche momenti conviviali di esilarante giovialità, dove gli ospiti hanno potuto apprezzare le prelibatezze della gastronomia friulana. A conclusione di questa fantastica esperienza di sport e d´amicizia, il saluto finale non ha risparmiato qualche lacrimuccia.
Il comitato d'accoglienza