L´Illiria Staranzano cede un punto alla Friultex
01-11-2017 12:16 - Serie B2
Dopo il meritato successo ottenuto sul parquet vicentino della Torri Quartesolo, battuta 0-3 (15-25, 19-25, 21-25) in una gara condotta dal primo all´ultimo minuto, l´ILLIRIA Juliavolley vedeva il proprio nome in cima alla classifica. Con due vittorie su due, le ragazze di Ostromann/Calvo condividevano il primo gradino del podio con il Ju´sto Vispa Dolo di Padova e le vicine di casa della Villadies Farmaderbe.
Sicuramente il calendario favorevole, ha assegnato incontri alla portata ma per quanto riguarda la sfida con la Torri Quartesolo, il risultato non è mai stato in dubbi anche se l´avversario giovane, ha espresso buone qualità.
Nell´ultima gara casalinga però cinque set non sono bastati all´Illiria Juliavolley per difendere l´imbattibilità e per mantenere intatta la vetta della classifica. Un 2-3 interno che può essere analizzato sotto la luce positiva di una buona risposta, di tre set giocati ad alto ritmo e con contenuti spettacolari, e con la sufficienza per il punto preso. Desta un po´di preoccupazione il calo dimostrato dalle biancorosse nei due periodi che contavano, cioè alla fine del quarto e per tutto il decisivo tie-break finale, completo appannaggio delle ospiti. L´avvio è titubante, timoroso, nervoso. Bini e compagne riescono ad andare in testa 16-13, si perde 19-21, poi ritrova il 24-24 ma perde di due. Negli altri set il dominio è netto; nel terzo addirittura subito 16-7 e 20-11 per le biancorosse. Poi la Friultex si fa sotto e ne nasce una avvincente disputa dal 24-24 in poi, con il 2-1 per le padrone di casa. Nel quarto periodo in poi però si fiaccano le forze dell´Illiria, che resta incollata sino al 15-21 e il 17-25 dà il 2-2.
Per il futuro c´è ancora da lavorare sulla continuità di rendimento e di gioco.